public/

18 maggio: Via libera per parrucchieri e centri estetici

Via libera per l’apertura di parrucchieri e centri estetici: con l’ordinanza n. 226 emanata ieri sera, 7 maggio, dal Governatore Emiliano, la data di ripresa del lavoro della categoria dedicata a bellezza e benessere è anticipata a lunedì 18 maggio. Il pressing serrato degli esponenti pugliesi del settore che, nei giorni scorsi, avevano fortemente contestato le decisioni nazionali di ripresa al 1 giugno, ha sortito l’effetto sperato. Ieri, ancora un incontro tra i rappresentanti di parrucchieri, estetisti e saloni di bellezza con il Presidente Michele Emiliano e il professor Pier Luigi Lopalco durante il quale sono state illustrate le linee guida del provvedimento.

Una ordinanza che è frutto di un lavoro approfondito, ha sottolineato Emiliano, emanata dopo sopralluoghi tecnici nei centri, esamina delle proposte delle organizzazioni datoriali e sindacali e successivo lavoro di squadra che ha portato alle prescrizioni che consentono l’apertura a partire dal 18 maggio, assicurando la massima sicurezza sia per gli operatori che per i clienti. Nell’ordinanza sono elencate le misure che i professionisti dovranno mettere in pratica per assicurare il necessario livello di cautela e prevenzione dei rischi da contagio Covid 19: tra queste, figurano l’obbligo di seguire una scrupolosa igiene personale prima di recarsi sul luogo di lavoro, controllare la temperatura degli operatori, indossare divisa pulita che deve essere cambiata ogni giorno, non consumare pasti all’interno del centro.

Gli operatori dovranno indossare la mascherina di tipo chirurgico e, in caso di trattamenti che prevedono il contatto con il cliente, anche occhiali e visiera protettiva, mentre dovranno dotarsi di mascherina di tipo FFP2 senza filtro se il cliente non può indossare la mascherina (ad esempio per il taglio della barba). Impegno massimo è richiesto per la detersione delle mani anche con gel idroalcolico, l’igienizzazione di servizi e postazioni per ogni nuovo cliente, l’utilizzo di materiali monouso e la sterilizzazione di ogni altro materiale prima del riuso. I clienti potranno essere accolti solo su appuntamento e indossare la mascherina chirurgica che sarà fornita dall’esercente all’ingresso del locale, sostituendo l’eventuale propria mascherina già in uso.

L’ordinanza ha efficacia dal 18 maggio al 1° giugno, fissata dal Governo Conte per la riapertura delle attività. Un periodo che servirà a monitorare l’andamento della ripresa e consentire di familiarizzare con le nuove disposizioni che, inevitabilmente, cambieranno il nostro modo di vivere i centri di bellezza e benessere. 

Info notizia

Altre di comunità

26 novembre 2024

Domenica la proiezione di “Donne di Terra” a cura di Orto Fertile

25 novembre 2024

Noci in cammino contro la violenza sulle donne

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

Commenta questa notizia